Paradiso Perduto - Oltre l'Asfalto - Escursioni guidate in Quad

Cerca nel Sito
Vai ai contenuti

Menu principale:

Paradiso Perduto

Itinerari








 
 
 
 

Mappa e Itinerario

Numero partecipanti: minimo 2 Quad
Prenotazione: obbligatoria
Periodo: tutto l’anno

Partenza:
ore 9.00 - Rientro: ore 18.00

 
 
 

Come novelli Indiana Jones, decisi e “armati” di tutto punto, da Fabriano muoveremo alla volta di San Vittore,attraversando l’oasi naturale di  Vallemontagnana,dove scoprono i loro tesori alberi secolari, il nocciolo, la roverella e il carpino binaco. Snodandosi fra una fitta vegetazione, le stradine ci porteranno attraverso la Gola Della Rossa, uno degli spettacoli naturali più suggestivi del centro Italia. Dopo le foto di rito ripartiremo: ad attendere la nostra carovana, le famose Grotte di Frasassi, uno dei percorsi sotterranei più belli del mondo, un paradiso di acqua e terra che suscita stupore; la visita ha una durata di circa un’ora e mezzo.
Proseguiremo off Road per la località la Castelletta, un piccolo borgo, che con le sue abitazioni di pietra spicca tra il verde incontaminato delle pinete. Continueremo a salire, sempre per sentieri, fino a 1000 mt. e, arrivati a Poggio San Romualdo, ci fermeremo per un pranzo in agriturismo o per una bella grigliata all’aria aperta: agnello fabrianese, ciauscolo, soppressato sono alcuni dei prodotti tipici locali, un vero “paradiso” per tutti i palati!!
Rinvigoriti, muoveremo per Precicchie, castello arroccato su un cucuzzolo, risalente al XI secolo; si tratta del più piccolo castello della Vallesina, oggi rinomato anche per il presepe vivente, in occasione del natale, richiama numerosi visitatori in uno scenario del tutto simile ad un set cinematografico.

Ma questo non è un film, per cui, via, dopo la breve sosta, di nuovo in sella …. verso nuove avventure… obiettivo: Val di Castro.
Attraverso un sentiero panoramico nel mezzo di una splendida vallata, dove potremo visitare anche l’abbazia Benedettina di San Salvatore, fondata intorno all’anno 1000 da san Romualdo. In loco è possibile acquistare prodotti locali, soprattutto carni degli allevamenti di Marchigiana, presenti nella valle.

Raggiungeremo quindi Pian dell’Elmo, posto proprio sotto la cima del monte San Vicino, circondati da un paesaggio straordinario, fra i monti e il cielo su cui si stagliano creste rocciose, si intagliano precipizi e erte. Sempre off road arriveremo a Elcito, altro paesino arroccato. Di qui si comincerà a scendere per raggiungere Braccano (il paese dei Murales) e Matelica dove, stanchi ma soddisfatti, riprenderemo la strada asfaltata che ci ricondurrà a Fabriano.

 
 
 

Importante: Per la visita alle grotte è necessario un abbigliamento a cipolla con pantaloni lunghi e scarponi da montagna, data la temperatura che è costantemente, tutto l’anno, intorno a 6° e un’umidità prossima al 90%.

 
 
 
 

Costo escursione:

  • € 210.00

  • passeggero

€ 60.00


La quota comprende:

  • Noleggio quad

  • Assicurazione RCA

  • Benzina

  • Guida apricolonna

  • Pranzo in agriturismo o pranzo al sacco

  • Visita alle Grotte di Frasassi

  • Zainetto Gastronomico.

 
 
 

        Prenota questa favolosa escursione......un'avventura indimenticabile da condividere con chi ha la tua stessa passione......fai un regalo diverso di compleanno o premia il tuo migliore collaboratore con una novità assoluta o perchè no......fatti un regalo......PRENOTA SUBITO !!!

 
 
 

Se non hai il Casco, te lo forniamo noi a
COSTO ZERO !!!

E’ possibile effettuare lo stesso percorso senza la visita alle Grotte,
escludendo il costo dell’ingresso.

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Torna Inizio Pagina
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu