Mosciolando - Oltre l'Asfalto - Escursioni guidate in Quad

Cerca nel Sito
Vai ai contenuti

Menu principale:

Mosciolando

Itinerari








“SPAGHETTI AL SUGO COI MOSCIOLI ALL’ANCONETANA”

Ingredienti per 4 persone:
2 spicchi d’aglio un mazzetto di prezzemolo fresco circa 1 bicchiere d’olio di oliva peperoncino a pezzetti 1 Kg di moscioli (cozze) da sgusciare 10 pomodorini (il ciliegino) 1/2 bicchiere di vino bianco
Preparazione:

Tritate l’aglio e il prezzemolo e gettate i moscioli (già lavati) in una pentola a fuoco alto. Quando i moscioli saranno tutti aperti, spegnete il fuoco e recuperate parte dell’acqua. Sgusciate a mano le cozze. In una padella capiente, mettete olio, prezzemolo, aglio e peperoncino, tritati finemente, e cuocete a fuoco lento. Dopo 5 minuti unite al tutto i moscioli, rimescolate per altri 5 minuti, aumentando un poco il fuoco; poi versate in 2/3 volte l’acqua recuperata in precedenza. Dopo 10 minuti versate anche il vino bianco e i pomodorini (fatti a pezzetti), continuate a far cuocere il tutto a fuoco lento, versando di tanto in tanto acqua delle cozze. Non resta che cuocere la pasta (al dente!) e versarla nel sugo una volta pronta, rimescolandola più volte. Buon Appetito !!!

 
 

Mappa itinerario

Percorso totale: 200 km circa
Numero minimo quad: 3
Periodo: da maggio a settembre
Prenotazione obbligatoria

Partenza:
ore 9.00 – rientro: ore 18.00

 

In un giornata calda d’estate partiamo in fila indiana con i nostri quad, verso il mare!

Per poggi e valli scendiamo fino al lago di Cingoli, in un quadro di colori squillanti: che spettacolo! Lasciando il blu del lago, di collina in collina, siamo rapiti dal giallo dei girasoli e dal verde intenso dei campi ma ci richiama da lontano l’azzurro del mare.
Davanti a noi svetta maestoso il Conero, unico promontorio dell’alto Adriatico, celebre per le scogliere a picco sul mare e per le sabbie bianche delle sue spiagge, e non solo…..
Nella macchia mediterranea, tra pini marittime e ginestre,
ci aspetta un ristorantino ed eccola “La MOSCIOLATA” (le cozze): si mangia! Cullati dal mare, assaggiamo questa specialità della zona di Ancona, capoluogo marchigiano ed in particolare di Portonovo, paesino sul mare, in una delle baie più belle del Conero. Dopo una breve visita al paese, con la chiesetta romanica di pietra bianca, salutiamo il mare per far ritorno alle dolci colline del Verdicchio e della Lacrima.

 

Costo escursione:

  • € 240.00

  • passeggero

€ 70.00


La quota comprende:

  • Noleggio quad

  • Assicurazione RCA

  • Benzina

  • Guida apricolonna

  • Pranzo a base di pesce

  • Zainetto Gastronomico.

 
 
 
 

POESIA IN DIALETTO ANCONETANO di CIRIAGO
(da ANCONANETWORK)


“Raschio, puliscio, lavo e fago aprì una chiopa di moscioli de scoio, levo i ciccioli, prendo un tegamì, fago soffrige l’aio in t’un po’ d’oio, po’ l’erbete tritate fine; giò pepe e sale, giò el pomodereto, giò i moscioli … ‘na bela misciatina e lascio pian pianì covà el sughero che andrà a condì i spagheti coti al dente”.

 
 
 

        Prenota questa favolosa escursione......un'avventura indimenticabile da condividere con chi ha la tua stessa passione......fai un regalo diverso di compleanno o premia il tuo migliore collaboratore con una novità assoluta o perchè no......fatti un regalo......PRENOTA SUBITO !!!

 
 
 

Se non hai il Casco, te lo forniamo noi a
COSTO ZERO !!!

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Torna Inizio Pagina
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu